Dolore al ginocchio? Scopri da dove deriva e come risolverlo

Parliamo di ginocchio, cercando di dare una spiegazione a tutti quei dolorini che lo affliggono e di consigliare i rimedi e le cure più adatte ad ogni singolo caso.

Traumi e patologie del ginocchio

Possiamo operare una prima grande distinzione seprando le patologie degenerative da quelle di natura traumatica:

PATOLOGIE DEGENERATIVE: a causa di piccoli squilibri muscolari ed articolari, con il passare del tempo e con l’utilizzo ripetuto, il ginocchio va lentamente incontro ad alterazioni più o meno gravi. E’ il caso ad esempio dell’artrosi, una malattia che colpisce e degrada la cartilagine articolare. Altri esempi di patologie che accelerano i fenomeni degenerativi della cartilagine o delle ossa sono: la gotta, la sclerodermia ed il diabete.

PATOLOGIE TRAUMATICHE: nella pratica sportiva il ginocchio è l’articolazione più frequentemente interessata da infortuni. Spesso tali lesioni alterano i normali rapporti articolari del ginocchio e se non vengono adeguatamente curate, rischiano a lungo andare, di dare origine a processi degenerativi.

Nell’uomo prevale generalmente l’aspetto traumatico e degenerativo, a causa delle attività sportive e lavorative più pesanti. Le donne invece, sono più soggette a problemi dovuti a debolezze o squilibri (ad esempio dopo la menopausa il rischio di artrosi aumenta sensibilmente).

Come guarire e quali terapie fisiche effettuare?

A seconda dell’origine del Vostro dolore (traumatico o degenerativo) esistono svariate possibilità di trattamento. In ogni caso solo il medico od il fisioterapista potranno consigliare la giusta terapia. Le infiltrazioni di acido ialuronico ad esempio hanno la funzione di lubrificare un’articolazione ormai “consumata”. Questa sostanza attenua infatti il dolore ed ostacola il deterioramento cartilagineo, ritardano la progressione dell’artrosi in attesa di un intervento chirurgico.

E Ora Pensa al Tuo Benessere
Parla con i nostri specialisti e prenota un appuntamento
Richiedi una Valutazione Gratuita