Osteopatia pediatrica

CONOSCERE L’OSTEOPATIA PEDIATRICA - Prima valutazione e trattamento gratuiti

Dr. Cosimo Niccolai Pedagogista, Fisioterapista, Osteopata alla Medical Sangallo

COS’È L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..); non prevede l’uso di farmaci ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

GLI OSTEOPATI TRATTANO I BAMBINI?
La pratica osteopatica interessa molti ambiti e tutte le fasce d’età. Dal periodo di gravidanza a quello neonatale, l’osteopata può essere d’aiuto per tutti i disturbi tipici della neonatologia e della pediatria. Il trattamento osteopatico è volto sia ai disturbi pediatrici più comuni, come otiti, dolori addominali, coliche, problemi digestivi, plagiocefalia, fino a quelli più importanti che necessitano di trattamento medico specialistico, anche chirurgico.
Negli ultimi anni gli osteopati sono presenti negli ospedali specializzati, come il Meyer di Firenze e in alcuni reparti di neonatologia.

COSA VUOL DIRE MANIPOLARE?
Significa trattare con le mani un tessuto osseo, muscolare o viscerale con un approccio molto dolce e leggero e comunque sempre rispettoso dei tessuti. L’osteopata ricerca le zone più rigide che possono anche essere dolenti, cercando con vari metodi di “liberarle” e di ristabilire la mobilità, offrendo al paziente una sensazione di leggerezza e immediato benessere che si protrarrà nel tempo.

PERCHÉ RIVOLGERSI A UN OSTEOPATA SE IL BAMBINO STA BENE?
La nascita è un evento impegnativo ma naturale, tutti noi siamo nati e cresciuti!
Le strutture del nascituro devono deformarsi per adattarsi al passaggio; non solo il cranio ma anche le spalle, il torace, la schiena.
A volte i problemi derivano proprio dalle condizioni in cui si svolge la nascita: la medicalizzazione, il percorso formativo di tutti gli operatori coinvolti.
Gravidanza e nascita sono dei processi ben conosciuti, l’osteopatia non porta delle conoscenze nuove ma uno sguardo diverso, attraverso la palpazione ascolta quello che dicono i tessuti del bambino.
Anche se tutto può sembrare normale nella gravidanza e nella nascita, i controlli pediatrici non mostrano alcun problema maggiore, l’osteopata può comunque scoprire delle anomalie.
Con questo non voglio fare dell’allarmismo inutile ma solo evidenziare che alcune manifestazioni considerate come abituali e banali, possono evocare una restrizione dei meccanismi cranio-sacrali e vertebrali nel bambino.

QUALI SONO QUESTE MANIFESTAZIONI?
A livello della testa, il bambino preferisce un lato per guardare e per nutrirsi; il riposo è difficoltoso, stenta ad addormentarsi, è inquieto, ha risvegli frequenti; la sua digestione presenta coliche dolorose e rigurgiti frequenti; può risultare troppo calmo o con una nervosità anormale.
Il neonato alla nascita presenta dei paradossi: la maggior parte delle strutture non sono completamente sviluppate, questo conferisce loro una certa morbidezza assieme a una relativa fragilità; il suo sistema nervoso è completamente sviluppato e tutte le cellule sono presenti pur se non completamente funzionali, ci vogliono alcuni anni perché la stimolazione (e l’amore) completino il suo sviluppo.

QUALI SONO GLI SCOPI DELL’OSTEOPATIA PEDIATRICA?
L’obiettivo principale dell’osteopatia è quello di sostenere la salute, di ogni persona!
I problemi nei neonati e nei bambini molto spesso sono collegati alla nascita, nei primi mesi di vita queste difficoltà sono ancora ben trattabili perché non sono ancora fissate nella struttura corporea. L’osteopatia può fare davvero la differenza per la sua azione preventiva, attraverso il principio del minimo stimolo efficace favorisce le migliori condizioni per gli appuntamenti dello sviluppo.

SI PUÒ PROVARE?
Per far conoscere l’osteopatia pediatrica ad un pubblico più ampio, con i colleghi della Medical Sangallo abbiamo deciso di promuovere delle giornate di valutazione, con appuntamento in segreteria, dove tutte le valutazioni e i trattamenti saranno gratuiti.

Chiama ora
Chiama +39069808080