Sciatica

Mal di schiena: il vero problema della sciatica e cosa fare

Negli ultimi tempi nel nostro studio sono venute molte persone con mal di schiena.
Ma non un male qualunque, uno dei più fastidiosi, la cosiddetta sciatica.
C’è solo una parola per descrivere il dolore che una persona con la sciatica sta passando ed è “orrendo”!
Nel caso non sapessi di cosa stiamo parlando – la riconosci da un forte dolore che scende dalla schiena verso la gamba e fino alle dita dei piedi a volte.
Spesso peggiora da seduti.
E’ uno degli effetti di un vizio che molte persone hanno: passare seduti la maggior parte della giornata.
Quando l’hai avuta l’ultima volta?
Di solito compare quando si ha poca voglia di uscire all’aria aperta e fare movimento.
Il problema è che lo stare seduti la peggiora, la pressione nell’addome aumenta così come la compressione del nervo fino ad infiammare il nervo che dalla schiena arriva fino alla gamba.
Causa formicolii e fitte al piede, dolore e sensazione di freddo. Sfortunatamente in questi casi così acuti neanche medicinali come la morfina sembrano diminuire i sintomi.
Nonostante molti medici consiglino antinfiammatori e riposo, ci sono altre cose da poter fare per stare meglio.
La fisioterapia e l’osteopatia possono aiutare. A volte sembrano aumentare i dolori ma poi fanno stare meglio.
Esercizi specifici possono essere fatti. Anche gli esercizi potrebbero sembrare dolorosi all’inizio ma poi il dolore comincerà a diminuire.

Ancora: limitare il tempo in cui si sta seduti aiuta. Molti pazienti nel nostro studio ci dicono che stare seduti li fa stare meglio. Ma osservandoli si capisce come modificano il loro modo di sedersi per trovare posizioni più confortevoli. Questa modifica rende solo la loro postura poco efficiente e aumenta i dolori quando si alzano.

Riassumiamo quindi questa “lezione di salute”…..

La sciatica è dolorosa e limita nelle attività quotidiane. Ma, a meno che non siete tra il 5% delle persone che necessitano di chirurgia, ci sono delle cose che potete fare. Noi pensiamo che un incontro con un professionista della salute possa essere il primo passo verso il miglioramento dei sintomi. A volte nel breve termine il dolore può aumentare per poi sparire nel lungo periodo. Non è sempre bello ma a volte bisogna avere pazienza.

Se non vuoi continuare a prendere farmaci e vuoi alcuni consigli chiamaci pure ora. Uno dei nostri esperti della salute potrà darti dei consigli anche solo per telefono inizialmente.

E Ora Pensa al Tuo Benessere
Parla con i nostri specialisti e prenota un appuntamento
Richiedi una Valutazione Gratuita