MEDICINA DEL DOLORE

La medicina del dolore (anche definita terapia antalgica o terapia del dolore) consiste in un approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Al Medical Sangallo di Anzio specialisti in medicina del dolore si occupano di pazienti che manifestano dolori acuti, persistenti e cronici, dapprima analizzando e definendo il tipo di dolore e la sua causa scatenante e formulando poi una diagnosi accompagnata da terapia curativa.

Medical Sangallo - MEDICINA DEL DOLORE

Analisi del Dolore

Le patologie trattate vanno dalle cefalee al mal di schiena, dalle lombo sciatalgie alle nevralgie, dai dolori osteoarticolari sino ai quadri più complessi di dolore cronico. Negli ultimi anni, le notevoli e numerose acquisizioni scientifiche hanno permesso di avere nuove e maggiori conoscenze sul dolore, tanto da rendere necessaria una specializzazione. Prima di indicare una terapia, l’impegno principale per il medico del dolore è quello di diagnosticare la causa ed il meccanismo che lo genera. Quindi l’indicazione del trattamento più efficace avverrà solo dopo un’attenta analisi di sede, tipo, intensità, variabilità nel tempo del dolore, integrata da eventuali esami strumentali specifici. Il tutto inquadrato nella storia del paziente e con l’osservazione e la valutazione dei suoi comportamenti.

Il Dolore è un Sintomo

Il dolore è il sintomo attraverso il quale si manifesta la gran parte delle malattie che, nella fase acuta, può anche costituire campanello d’allarme per preservare l’organismo da ulteriori danni. Quando il dolore diventa cronico, qualsiasi sia la sua origine, non è solo un sintomo, ma diventa una malattia di per sé, che compromette seriamente la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari e va quindi adeguatamente affrontato. Il coinvolgimento psicologico è sempre importante e, in alcuni casi, il dolore può anche essere generato dalla mente , in quanto preoccupazioni, ansie e depressione possono “somatizzarsi” in diverse zone del corpo. Tra le più comuni cause di dolore troviamo sicuramente cefalee, nevralgie della faccia e mal di schiena che richiedono un’attenta valutazione diagnostica e terapeutica. In questi casi un intervento non indicato può spesso comportare cronicizzazione del dolore e talora danni neurologici secondari, aggravando la patologia. I trattamenti che si possono praticare sono molteplici e spesso associati nello stesso paziente, per questo è opportuno rivolgersi ad uno specialista in medicina del dolore che può valutare il singolo caso ed indirizzare verso la giusta cura l’individuo, al fine di aiutarlo ad eliminare o quanto meno alleviare il dolore, per garantirgli un maggiore benessere ed una qualità di vita complessivamente migliore grazie alla giusta cura del proprio corpo e di riflesso della propria mente.

PRENOTA SUBITO
VIENI A TROVARCI
VIA BELVEDERE, 4 - ANZIO (RM)
Per ogni dubbio contattaci
E Ora Pensa al Tuo Benessere

Parla con i nostri specialisti e prenota un appuntamento

Richiedi una Valutazione Gratuita