ORTOPEDIA

L’Ortopedia è un ramo della medicina che ha per oggetto lo studio e la cura delle patologie congenite o traumatiche di ossa ed articolazioni.
Il Medical Sangallo offre ai suoi utenti, di tutte le età, la professionalità e la competenza di specialisti ortopedici.

Medical Sangallo - Ortopedia

Ri-acquisizione della mobilità articolare

Per combattere dolori articolari dovuti ad interventi chirurgici, infortuni o infiammazioni tendinee e muscolari Medical Sangallo si preoccupa, in ortopedia, di integrare tutte le proprie conoscenze all’interno del programma riabilitativo che si basa sempre su un rapporto 1 a 1 con il fisioterapista e che poi, in alcuni casi si sviluppa in seno a piccoli gruppi in cui il paziente può continuare a svolgere quel poco di attività motoria funzionale alla sua ripresa. I nostri specialisti accompagnano i pazienti passo dopo passo nel percorso di riabilitazione fino alla completa ri-acquisizione della mobilità articolare.

Visite ortopediche specialistiche

Il corpo umano può andare incontro non solo ad eventi accidentali, ma può essere danneggiato in maniera più o meno silente anche da patologie da usura e degenerative, che spesso si manifestano senza sintomi apparentemente rilevanti e che è importante trattare sin da subito. Ottenere una diagnosi precoce di artrosi, ad esempio, può fornire al paziente un più ampio ventaglio di soluzioni e terapie da mettere in campo per contrastarne l‘evoluzione. Per questo, quando si ha il sospetto di avere un problema all’apparato muscolo-scheletrico, è importante non lasciar correre troppo tempo e sottoporsi al più presto ad una visita specialistica.

Come si svolge la visita?

Nel corso della visita, l’ortopedico procede all’esame anamnestico, ossia alla raccolta di tutte le informazioni utili relative allo stato di salute del paziente e ai sintomi descritti, con particolare attenzione anche alla storia clinica e familiare dello stesso. Successivamente all’anamnesi, il medico provvede all’esame obiettivo, per diagnosticare un’eventuale patologia o valutarne l’evoluzione nel caso di un paziente già noto e già in trattamento. La visita ortopedica utile in tutti i casi di trauma dell’apparato locomotore con danno o meno delle sue componenti ossee, tendinee o legamentose, in caso di manifesti dolori tendinei e ossei, di disturbi alla colonna vertebrale, di difficoltà al cammino o nel movimento di un arto. A seguito della visita, l’ortopedico potrà valutare la necessità di effettuare nuovi o ulteriori accertamenti diagnostici e/o suggerire una terapia.

Chi è più a rischio?

I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie (scarsa movimentazione), le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare). Questi soggetti nel momento in cui riscontrano sintomi anche di lieve entità come dolori articolari, difficoltà nell’eseguire movimenti con le gambe o con le braccia, dolori all’anca, dolore al ginocchio, dolore ai piedi, precedenti in famiglia di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, è opportuno che effettuino una visita specialistica ortopedica.

PRENOTA SUBITO
VIENI A TROVARCI
VIA BELVEDERE, 4 - ANZIO (RM)
Per ogni dubbio contattaci
E Ora Pensa al Tuo Benessere

Parla con i nostri specialisti e prenota un appuntamento

Richiedi una Valutazione Gratuita