Dolore alle spalle. Cosa fare?

Non affidarti ai maghi o al fai da te.

Moltissime persone in questo momento stanno cercando su Google una soluzione per il proprio dolore alla spalle o ad entrambe le spalle. Essendo una delle problematiche maggiormente invalidanti per le persone molti ciarlatani se ne approfittano. Nostro scopo è quello di fare informazione e spiegare alle persone cosa fare secondo scienza e coscienza.

Dolore ad una spalla o ad entrambe?

Partiamo dal presupposto che non è così raro avere dolore ad entrambe le spalle contemporaneamente. Prima di pensare alle diagnosi peggiori bisognerebbe provare ad andare un pochino indietro con la mente e ricordare se si è fatto qualcosa di recente con le braccia in alto. Cambiare le tende del salone, raccogliere frutti da un albero oppure fare nuovi esercizi in palestra sono tutte cose che possono dare un dolore momentaneo alle spalle. Se dura da qualche giorno e hai fatto qualcosa del genere non ti spaventare.

A volte i dolori bilaterali possono dipendere anche dalla cervicale. Ci sono delle malattie autoimmuni che possono dare dolori alle articolazioni oppure delle forti infezioni. In questo caso il dolore è persistente e non sembra migliorare col tempo o i classici farmaci. In questo caso è bene richiedere la consulenza di uno specialista.

Il dolore ad una spalla può dipendere da moltissime cose diverse. Avrai sicuramente sentito parlare di cuffia dei rotatori, sovraspinoso oppure di clavicola. Sono tutte parole tecniche che servono ad inquadrare la causa del dolore. Anche la scapola, osso simmetrico che è situato dietro la schiena sotto la zona cervicale, può a volte essere causa del dolore di spalla. In questo caso il personale specializzato potrebbe parlare di discinesia di scapola che altro non è che un movimento alterato della scapola che non segue la spalla, creando una disfunzione. Ma bisogna capire, tramite un’accurata valutazione, se la scapola è carnefice oppure vittima della spalla.

Meglio il fisioterapista, l'osteopata, l'ortopedico o il fisiatra per il mio dolore di spalla?

Cominciamo col dire che non esiste una figura migliore dell’altra. Ognuna ha delle diverse competenze che possono aiutare nel risolvere il problema. In caso di patologia conclamata è bene affidarsi ad un team: il fisiatra potrebbe inviare ad un ortopedico il quale potrebbe prescrivere fisioterapia, farmaci o intervento chirurgico.

Nella nostra struttura, per esempio, i diversi professionisti collaborano, ognuno con le proprie competenze, all’inquadramento diagnostico e alla risoluzione del problema.

Ogni osteopata da noi è anche fisioterapista quindi posseggono le competenze di entrambe le figure per poter affrontare la problematica con un ventaglio di tecniche diverse.

In caso di intervento chirurgico la riabilitazione è lunga e dolorosa?

Grazie alle ultime tecniche chirurgiche e ai progressi nella riabilitazione oggi non è più lungo come una volta il recupero nè doloroso.

Molto dipende dalle condizioni prima e dopo l’intervento e da come il corpo del paziente affronta la fase successiva alla chirurgia. Non esiste una statistica che copra tutti i casi ma possiamo dire che lo scopo della riabilitazione è rendere il paziente autonomo o autonoma il prima possibile e disegnare su di esso/a e le proprie necessità anche la fase riabilitativa. Ci sono persone così che per i primi 15 giorni la fanno tutti i giorni o persone a cui è permesso farla a giorni alterni. Tutti i casi sono diversi e vanno valutati con necessaria cautela. Puoi chiedere una valutazione della tua situazione cliccando qui sotto alla fine di questo articolo se vuoi.

Ci sono esercizi che possono aiutare il mio dolore di spalla?

In alcuni casi sicuramente ci sono esercizi che possono aiutare. Non sono molti e spesso possono essere fatti da soli a casa con la supervisione di un medico o fisioterapista per qualsiasi evenienza. Non vogliamo ripeterci ma anche in questi casi le variabili sono molte e quindi una valutazione della persona dal vivo è necessaria per poter essere più precisi e accurati possibile.

E Ora Pensa al Tuo Benessere
Parla con i nostri specialisti e prenota un appuntamento
Richiedi una Valutazione