Il dolore al collo è un problema comune che può essere causato da una varietà di fattori, tra cui infiammazione muscolare o nervosa, problemi delle ossa, delle articolazioni o di altre strutture del collo. Il dolore al collo può variare da lieve a grave e può essere accompagnato da altri sintomi come mal di testa, stanchezza e difficoltà a concentrarsi. In molti casi, il dolore al collo può essere trattato efficacemente correggendo eventuali comportamenti ed abitudini scorrette che causano problemi e con la fisioterapia.
Proviamo a fare un piccolo e divertente quiz che potrebbe aiutarti ad avere meno dolore al collo…
Dolore al collo: Test rapido
Dormi sulla pancia, con più di un cuscino o in posizioni contorte?
Ti ritrovi a guardare la tv con la testa verso l’alto poichè è più in alto del tuo viso?
Porti la borsa o lo zaino su una sola spalla? Oppure porti la tua valigetta in una mano?
Probabilmente hai risposto SI ad almeno una di queste domande.
Potremmo sbagliare, magari la tua borsa non è pesante, magari dormi con un solo cuscino, ma la ragione per cui pensiamo che tu abbia risposto ‘si’ad almeno una di queste domande è perchè negli anni, ogni paziente che è entrato nella nostra clinica con dolore al collo, ha ammesso di fare almeno una di queste cose.
Quindi non ci sorprende che uno dei maggiori problemi che vediamo in clinica è proprio il “dolore o fastidio al collo“.
Senza nemmeno accorgersene, sono alcune delle cose che facciamo ogni giorno a causarlo.
Allora vediamo quali sono queste 3 cose che abbiamo visto molti pazienti con dolore o fastidio al collo fare ogni giorno…
1 – Guardare la TV in modo errato
Guardare la TV è un’abitudine, non giudichiamo se buona o no di per sé, poiché il vero problema è COME la guardi!
Forse, come vediamo fare a molti nostri amici e familiari con le nuove TV appese troppo in alto, lo fai sul divano con la testa rivolta verso l’alto mentre guardi la tua serie TV preferita…
Anche se pensi sia confortevole e rilassante, la verità è che potresti creare dei problemi. Guardare la TV con la testa rivolta verso l’alto è stressante per la testa ed il collo.
Molte persone fanno lo stesso errore: non si accorgono che la posizione che assumono potrebbe influire sulla loro salute.
Ad ogni modo, come puoi risolvere? C’è un motivo per il quale i mobili per TV hanno più o meno la stessa altezza: poichè permettono di guardare la TV con gli occhi all’altezza del video anche se sei seduto comodo sul tuo divano.
Guardando così la TV non sei costretto a tenere il viso puntato verso l’alto e potresti evitare mal di testa, problemi agli occhi e tensioni muscolari.
2 – Dimmi come porti la tua borsa e ti dirò dove ti fa male…
Portare la borsa su una spalla o portare una valigetta sempre con la stessa mano è qualcosa che dovremmo tutti evitare, perché potrebbe essere causa di molti dolori e fastidi a collo, spalle, braccia e testa.
Infatti, se tutto il peso è su una spalla, o da un’unica parte del tuo corpo, la tua postura può essere squilibrata e mettere in tensione alcuni muscoli. Questo è uno dei motivi per cui spesso abbiamo una spalla più alta dell’altra!
Un modo per risolvere il problema potrebbe essere ridurre il peso da portare e cambiare spesso il lato sul quale si porta.
Cambiare spesso lato diminuisce il rischio di squilibrio della postura e diminuisce anche la tensione muscolare accumulata! Per iniziare, ad esempio cambia lato ogni 10 minuti oppure ogni volta che attraversi la strada.
3 – Dormire in maniera errata può causare problemi.
Un’altra abitudine quotidiana che spesso causa fastidio e dolore al collo è il nostro modo di dormire.
Se dormi con due cuscini sotto la testa o con un cuscino molto alto e rigido il tuo collo è costretto ad non essere allineato al resto della colonna vertebrale. Questo significa più pressione sui muscoli.
Se invece ti ritrovi a dormire sulla pancia, probabilmente giri la testa su un lato, mantenendo quella posizione contorta per molte ore!
È facile capire perchè ti svegli con del dolore al collo…
Sebbene il tuo collo sia fatto per girare a destra e sinistra non è fatto per starci delle ore! Quindi sia se dormi su un lato o pancia in su, usa un cuscino in grado di mantenere allineata la colonna come nella foto qui sotto.
Posizioni per dormire