La stabilizzazione corretta del core (viene definito core l’insieme di alcuni muscoli atti a stabilizzare il tronco) infatti si ottiene attraverso l’attività simultanea di due funzioni del diaframma, quella di respirazione e quella di stabilizzazione.
La valutazione Posturale può essere molto indicativa della qualità della stabilizzazione del core. Come descritto in “Diaphragm function for core stabilization” la posizione del busto e del bacino possono influenzare l’attività sincronizzata del diaframma e del pavimento pelvico. Una posizione sopraelevata del torace riduce la zona di apposizione tra il diaframma e la gabbia toracica inferiore ed altera la contrazione della parte costale del diaframma.
La combinazione di una cassa toracica elevata e un bacino inclinato anteriormente è una posizione comune che compromette gravemente la capacità di raggiungere una corretta stabilizzazione.Idealmente il diaframma e il pavimento pelvico dovrebbero essere paralleli tra loro per un effetto massimo.
Attraverso alcuni test e l’eventuale correzione del sistema respiratorio è possibile spesso avere un miglioramento significativo dei dolori alla schiena per esempio.