Cos’è il CrossFit?
Il CrossFit è un programma di esercizio e condizionamento che combina elementi di allenamento con intervalli ad alta intensità, sollevamento pesi, pliometria, powerlifting, ginnastica, ginnastica ritmica, strongman e altri esercizi simili. Il programma è progettato per migliorare il movimento funzionale e promuovere la forma fisica generale. Gli allenamenti CrossFit, in genere, consistono in una combinazione di esercizi cardiovascolari, allenamento intenso e ginnastica. Possono essere eseguiti a varie intensità a seconda del livello di forma fisica dell’individuo. Alcune persone usano il CrossFit come un modo per migliorare la loro salute e la forma fisica generale, mentre altri praticano a livello agonistico, partecipando in competizioni CrossFit locali, regionali e nazionali.
CrossFit e Fisioterapia: quali sono i benefici?
Le persone che praticano CrossFit possono trarre beneficio dalla fisioterapia in diversi modi. Alcuni dei benefici più comuni sono:
- Prevenzione degli infortuni: un fisioterapista può valutare i movimenti ed identificare le aree di debolezza o potenziali lesioni. Dopo una valutazione, il fisioterapista può quindi indicare movimenti, esercizi e tecniche per prevenire eventuali infortuni.
- Prestazioni migliorate: un fisioterapista può aiutare a migliorare la tecnica e la forma fisica, portando a prestazioni migliori durante gli allenamenti di Crossfit.
- Gestione del dolore: se si avverte dolore o disagio, un fisioterapista può fornire terapie e riabilitazione per aiutare a gestire il dolore e ridurre i sintomi.
- Recupero più rapido: dopo un allenamento o una competizione Crossfit, un fisioterapista può fornire trattamenti specifici e mirati per aiutare a recuperare più velocemente.
Nel complesso, la fisioterapia è sicuramente uno strumento prezioso per chi pratica Crossfit per rimanere in buona salute, dare il meglio e riprendersi rapidamente.
I 4 infortuni più comuni nel CrossFit
Mal di schiena
Va dal semplice fastidio ad una fastidiosa sciatalgia. Spesso è causato da un eccessivo stress sulla colonna vertebrale durante i dead lift o gli squat.
Dolore anteriore al ginocchio
Le ginocchia sono particolarmente a rischio. Spesso il dolore è legato all’eccessivo allenamento. Raramente è causato da distorsioni o infortuni peggiori. Il dolore spesso si localizza sulla rotula o intorno ad essa a dimostrazione dell’eccessivo stress sull’articolazione.
Dolore alla spalla
Spesso ci si riferisce alla cuffia dei rotatori quando si parla di spalla. Il dolore spesso è dovuto agli esercizi ripetuti di sollevamento pesi. Ignorare il dolore può portare conseguenze peggiori.
Gomito del tennista (epicondilite)
L’epicondilite è un dolore nella parte esterna del gomito. Spesso causato dagli esercizi ripetuti con i polsi.
Piccoli consigli di Fisioterapia e CrossFit
Al sopraggiungere di un dolore particolarmente forte, come quelli di cui abbiamo parlato sopra, riducete o sospendete momentaneamente l’allenamento. Chiedete al vostro coach se gli esercizi sono appropriati per la vostra storia clinica. Chiedete anche se potete consultare un Fisioterapista per una consulenza.
La sinergia tra CrossFit e Fisioterapia spesso può prevenire l’assenza dal box per infortunio!
Da dove arrivano gli infortuni nel CrossFit?
Non è il CrossFit il problema. Il problema è che spesso non riusciamo a riconoscere lo stress al quale sottoponiamo il nostro corpo e la nostra mente. Spesso dobbiamo effettuare complicati movimenti con un kettlebell in mano oppure competere contro il cronometro per terminare il workout.
Ogni sport diventa pericoloso se non praticato correttamente.
Il fisioterapista può educare l’atleta a riconoscere i propri limiti per poter effettuare lo sport che ama.
Non tutti, ma molti coach di CrossFit non utilizzano i fisioterapisti della loro comunità. Invece un fisioterapista preparato potrebbe prevenire degli infortuni ed evitare che alcuni atleti abbandonino anzitempo il box.
Cosa può fare un Fisioterapista?
Il Fisioterapista è uno specialista del Movimento con una profonda conoscenza dell’anatomia umana. Spesso è la prima figura sanitaria di contatto e, a differenza di molte altre, non risolve i problemi vietando alle persone gli sport che amano. Al contrario, il fisioterapista aiuta l’atleta a capire come utilizzare al meglio il proprio corpo negli sport che pratica.
Il Fisioterapista possiede l’innata abilità (vedendo molti pazienti quotidianamente) di capire l’origine del dolore. Le tue anche fanno male? Ok, cerchiamo di capire se dipende dalla schiena. Le tue spalle sono dolenti? Escludiamo che dipenda dal collo.
Il dolore è un nostro alleato. Ci avverte se qualcosa non sta andando come dovrebbe. Se il dolore arriva velocemente o se appare dal nulla è un’utile informazione per il tuo Fisioterapista.
Il Fisioterapista può giocare un ruolo importante nel miglioramento delle prestazioni e nella gestione degli infortuni.
C’è bisogno di fare molte terapie?
Assolutamente no. L’idea spesso distorta è che, chi inizia degli incontri col Fisioterapista, debba poi continuare per chissà quanto. Niente di più falso.
Se prese per tempo, alcune problematiche possono essere risolte rapidamente e alcuni infortuni possono essere prevenuti con piccoli e semplici consigli.
Prenota ora la tua valutazione gratuita. La valutazione ha un costo di 50€, per te che stai leggendo questo articolo è completamente gratuita! La valutazione sarà eseguita da un Fisioterapista specializzato.