Terapia Onde d’Urto ESWT
La terapia con onde d’urto è chiamata anche ESWT (dall’inglese: Extracorporeal Shock Wave Terapy) ed è una nuova terapia non invasiva ed estremamente efficace su particolari tipi di patologie.
L’applicazione di questa terapia comporta tempi relativamente modesti e si esegue in poche sedute.
E’ utilizzata da tempo per il trattamento delle patologie a carico dei tessuti molli e delle ossa, sia nell’uomo che in ambito veterinario. Si sta ora sviluppando anche in altri ambiti quali quello urologico per la cura dell’Ipertrofia Penis Plastica, quello odontoiatrico nel sostegno all’implantologia, quello dermatologico per la cura delle ulcere, ulteriori sviluppi relativi ad impieghi sperimentali sono inoltre indirizzati alla stimolazione del muscolo miocardico e alla stimolazione delle cellule staminali.
Diminuzione della tensione muscolare, inibizione degli spasmi
L’iperemia è uno degli effetti base della terapia ad onde d’urto. Essa provvede alla fornitura di migliore energia ai muscoli ipertonici ed alle loro strutture legamentose. Inoltre, provoca la riduzione delle interazioni patologiche tra actina e miosina. Questo porta alla riduzione della tensione muscolare che è spesso dolorosa per il paziente.
Maggiore dispersione della Sostanza P
L’attività della Sostanza P (un mediatore del dolore e del fattore di crescita) porta alla stimolazione delle fibre afferenti nocicettive. Supporta inoltre lo sviluppo di edema e la secrezione di istamina. La riduzione della sua concentrazione riduce il dolore nella zona interessata e diminuisce il rischio di sviluppo di edema.
Accelerazione della guarigione
Aumento della produzione di collagene
La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per La riparazione dei processi alle strutture danneggiate mio scheletriche e legamentose. La tecnologia ad onde d’urto stimola la produzione di collagene nei tessuti più profondi.
Miglioramento del metabolismo e della microcircolazione
La tecnologia ad onde d’urto accelera la rimozione di nocicettivi metaboliti, aumenta l’ossigenazione e fornisceal tessuto danneggiato una fonte di energia. Esso supporta la rimozione di istamina, LA e altri agenti irritanti che sono per natura principalmente silicei.
Ripristino della mobilità
Dissoluzione dei fibroblasti calcificati: la tecnologia ad onde d’urto dissolve i fibroblasti calcificati ed avvia la successiva decalcificazione biochimica di calcarea primaria o sintomi di artrosi secondari.