Consulenza nutrizionistica: a chi è consigliata?
Il servizio di consulenza nutrizionistica è rivolto a persone sovrappeso/obese per le quali è fondamentale, prima di intraprendere una dieta alimentare, individuare le problematiche psicologiche o fisiche che causano l’aumento di peso, a sportivi che vogliono conoscere e controllare la loro composizione corporea, a soggetti con pressione, colesterolo o trigliceridi alti, ai diabetici, ai celiaci, a donne in gravidanza e in allattamento, e nel periodo post allattamento. Una consulenza nutrizionistica è utile anche a coloro che si sentono perennemente stanchi e nei casi di reflusso gastroesofageo, stipsi o diarrea, diverticoli, acidità di stomaco, malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn.
È inoltre consigliata anche a chi ha problemi gastrointestinali, come ad esempio cattiva digestione, pancia gonfia, reflusso. Al Medical Sangallo di Anzio consulenza nutrizionistica consigliata anche a bambini ed adolescenti, lo specialista fornirà programmi di educazione alimentare ai genitori, per il benessere di tutta la famiglia in vista di abitudini alimentari corrette e sane.
Nutrizionista e Paziente
Lo specialista in consulenza nutrizionistica seguirà il paziente dal primo incontro fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati di comune accordo dopo un’attenta valutazione dell’individuo e delle sue caratteristiche psico-fisiche. Accettarsi e stare bene con se stessi è quello che tutti vorrebbero, per questo il nutrizionista si pone come guida e come supporto morale per coloro che con impegno e sacrificio mirano a raggiungere tale risultato. Grazie alla sua professionalità e specializzazione sarà in grado di educare i suoi pazienti a mangiare in modo salutare, non solo darà indicazioni sulle quantità caloriche adeguate da apportare all’organismo ma anche e soprattutto sulla qualità delle calorie e dei valori energetici necessari per stare in forma e sentirsi bene, mentalmente e fisicamente.