Al Medical Sangallo di Anzio oculisti specializzati offrono visite specialistiche di prevenzione e/o cura di difetti della vista. Durante il controllo vengono effettuati una serie di test che analizzano la salute degli occhi e le capacità visive. Le visite oculistiche consentono al medico specializzato di rilevare la presenza di un’eventuale patologia oculare e di fornire al paziente la diagnosi corretta con relativa soluzione.
L’importanza della cura dell’occhio
La cura dell’occhio è molto importante e non va sottovalutata, molte malattie oculari sono asintomatiche è per tale motivo opportuno effettuare regolarmente delle visite oculistiche di controllo. L’occhio è l’organo più sensibile del nostro corpo ed è noto a noi tutti quanto sia importante il ruolo della vista nella vita giornaliera. Attraverso questo importantissimo organo di senso passano la maggior parte delle informazioni che ci mettono in contatto con il mondo esterno.
In cosa consiste la visita oculistica?
Generalmente, la visita oculistica di base si svolge prima con un esame esterno degli occhi, poi vengono eseguiti dei test specifici per l’acutezza visiva, la funzionalità pupillare, la motilità dei muscoli esterni dell’occhio, la misurazione della pressione interna degli occhi (tonometria) e, infine, l’esame del fondo oculare. L’esame esterno degli occhi consiste nell’ispezione delle palpebre, dei tessuti circostanti e dello spazio interpalpebrale, occupato dal bulbo oculare. Può anche essere eseguita la palpazione del margine orbitario, se la condizione clinica del paziente lo richiede. Le congiuntive e la sclera possono essere ispezionate invitando il paziente a guardare in alto ed in basso, utilizzando una fonte di luce intensa ed un biomicroscopio per l’osservazione dei dettagli come la cornea e l’iride.