Quali Sono le Cause dello Stress?
Stiamo vivendo tutti in tempi estremamente stressanti. Nonostante i vantaggi che la tecnologia moderna ha portato, il nostro stile di vita diventa sempre più caotico e stressante. Lo stress sul luogo di lavoro contribuisce notevolmente a questo.
Anche se a volte lo stress può essere utile per spingerci nella giusta direzione, non sempre lo è. Lo stress prolungato o episodi ricorrenti possono causare e aggravare problemi di salute esistenti come:
Malattie cardiovascolari come ipertensione, infarti, ictus, ecc. Disturbi alimentari. Problemi della pelle e dei capelli come eczema, perdita permanente dei capelli, acne, ecc. Problemi gastrointestinali come colite, colon irritabile, gastrite, ecc. Problemi di salute mentale come depressione, ansia, disturbi di personalità, ecc. Carenze del sistema immunitario. Deficit cognitivi. Insonnia o difficoltà a dormire. Mal di testa persistente.
Quali Sono i Sintomi dello Stress?
I sintomi emotivi e fisici dello stress possono variare da persona a persona e dipendono dalla gravità dei sintomi. Alcuni dei segni più comuni da tenere d’occhio includono:
Segni fisici:
Sentirsi sopraffatti tutto il tempo. Sentimenti di perdita di controllo o il bisogno di prendere il controllo. Estrema irritabilità. Difficoltà a rilassare la mente. Evitare le interazioni sociali.
Segni emotivi:
Mal di testa. Dolori persistenti nel corpo. Dolore al petto e aumento dei battiti cardiaci. Sensazione di affaticamento. Raffreddori e infezioni frequenti. Bocca secca e difficoltà nella deglutizione. Tensione nella mascella. Indigestione e sintomi di reflusso acido. Aumento o perdita di appetito.
Se lo stress non viene trattato, può portare a problemi che possono avere gravi complicazioni per la salute. Inoltre, il costo del trattamento dello stress una volta che è diventato cronico è molto più elevato rispetto a quando si trova nelle sue fasi iniziali.
Se avverti uno qualsiasi di questi sintomi che si manifestano e influiscono sulla tua vita quotidiana, è importante consultare immediatamente il medico.
Come Può Essere Gestito lo Stress?
Sebbene non sia possibile “curare” o eliminare completamente lo stress, è certamente possibile gestire i suoi sintomi e, di conseguenza, i suoi effetti debilitanti sulla mente e sul corpo.
Oltre ai metodi come i farmaci che inducono il sonno e il rilassamento dei muscoli, i trattamenti verbali come la terapia cognitivo-comportamentale e la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza, la fisioterapia è fondamentale per la gestione dello stress.
In Che Modo la Fisioterapia Aiuta a Gestire lo Stress?
Ci sono diversi studi basati su prove che dimostrano i benefici che la fisioterapia ha sullo stress e sulle sue manifestazioni sul nostro corpo. Alcuni dei benefici più importanti includono:
L’attività fisica migliora il modo in cui il corpo gestisce lo stress, cambiando le nostre risposte ormonali come il rilascio di endorfine e adrenalina che aiutano ad alleviare l’umore. Aiuta anche a ridurre la sensibilità agli agenti stressanti. Induce il rilassamento che a sua volta migliora la qualità del sonno. La fisioterapia aiuta a migliorare l’autostima, l’autostima e la qualità della vita complessiva. Aiuta a ridurre i sintomi fisici dello stress, come rallentare il battito cardiaco, aumentare la flessibilità dei muscoli, aiutare con dolori cronici e nausea, ecc.
Quali Sono i Migliori Metodi di Fisioterapia per la Gestione dello Stress?
Ci sono diverse tecniche di gestione dello stress comprovate dalla fisioterapia che aiutano come antistress e nella capacità di farvi fronte. Alcuni metodi includono:
Esercizi aerobici: Questi esercizi possono aiutare a ridurre lo stress, far sentire eccitazione e migliorare la resistenza. Stimolano la produzione di endorfine che agiscono come antidolorifici naturali e tonici dell’umore.
Esercizi di respirazione: La respirazione controllata e ritmica porta al rilassamento, alla consapevolezza e alla dissipazione dello stress. Rilassamento profondo dei muscoli: I massaggi dei tessuti profondi aiutano a sciogliere i muscoli contratti, la mascella serrata e le articolazioni rigide e hanno un grande impatto sul rilascio della tensione.
Meditazione: Si dice che riduca la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura della pelle, e riduca i livelli di adrenalina nel sangue.
Stretching: Gli esercizi di stretching come la ginnastica posturale, il Pilates, il Tai Chi aiutano a sciogliere la rigidità delle articolazioni e dei muscoli, inducendo il rilassamento. È più efficace quando lo facciamo alla luce del sole del mattino.
Riferimenti:
https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/exercising-to-relax
https://www.emedicinehealth.com/stress_health/article_em.htm
https://www.webmd.com/balance/stress-management/stress-symptoms-effects_of-stress-on-the-bo
Contenuto revisionato medicalmente da:
Shruti Bangera, Laurea Specialistica in Fisioterapia Neurologica, Fisioterapista Senior e SME, Portea